close icon
page-title
Avere vent'anni
Avere vent'anni

Dettagli

  • Titolo originale: Avere vent'anni
  • Lingua originale: Italiano
  • Paese di produzione: Italia
  • Regista: International Daunia Film

Avere vent'anni 1978 Streaming HD

star5.9
69Valutazioni
date1978
date1h 34m

Commenta

  • avatar

    FortNite2

    |13 ore fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    CineAmico

    |1 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    NotteCinematografica

    |2 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    MarioLalio

    |6 giorni fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    MaratonaSerie

    |7 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    SerataDiFilm

    |13 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    ventoGelido

    |13 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    CineVibes

    |13 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Avere vent'anni alle medie, per me era un po' troppo overhypato

Indice

Ritrovarsi dopo vent’anni dal college in Puglia

Avere vent'anni ripercorre la romantica storia d'amore tra Corrado e Camilla, due ex compagni di college che si rincontrano per caso dopo vent'anni in Puglia. La pellicola del 1978, diretta da Fernando Di Leo, cattura perfettamente l'emozione di riscoprirsi e innamorarsi di nuovo dopo tanto tempo.

Corrado, un manager di successo, è di ritorno nella sua città natale per questioni di lavoro. Durante una passeggiata tra i luoghi della giovinezza, incontra casualmente Camilla, sua compagna di università con cui aveva condiviso una breve ma intensa relazione. Tra i due scatta subito una forte attrazione, nonostante gli anni trascorsi.

La Puglia fa da sfondo romantico al rinnovato amore tra Corrado e Camilla. I due, ormai adulti, hanno l'occasione per approfondire un sentimento rimasto incompiuto e riscoprirsi vicendevolmente. Le sequenze girate a Lecce e dintorni raffigurano il calore di un amore maturo ma sempre appassionato.

Avere vent'anni

L'incontro casuale tra Corrado e Camilla

L'incontro casuale tra i due ex amanti a distanza di vent'anni è il punto di svolta della trama. Corrado, durante una passeggiata solitaria, intravede una figura femminile familiare in lontananza. Avvicinandosi incredulo, riconosce Camilla, la sua fiamma di gioventù.

Superato l'iniziale imbarazzo, Corrado e Camilla cedono alla reciproca attrazione. La chimica tra i due è ancora viva, nonostante il tempo passato. Conversando amabilmente, ripercorrono i bei momenti trascorsi insieme e scoprono che la passione non si è mai davvero spenta.

Questo casuale incontro segna l'inizio di una nuova fase per Corrado e Camilla, ora mature e pronte a vivere pienamente l'amore. Le bellissime scene di Lecce sullo sfondo rendono l'atmosfera ancora più magica e sospesa nel tempo.

La passione travolgente tra i due ex compagni

L'amore tra Corrado e Camilla esplode in tutta la sua passione durante il loro riavvicinamento. I due amanti riscoprono dopo vent'anni la forte attrazione fisica che li univa ai tempi dell'università.

Le scene di intimità sono intense e travolgenti. Ogni incontro è vissuto con trasporto e voglia di recuperare il tempo perduto. Corrado e Camilla si abbandonano completamente l'uno all'altra, in camera da letto così come nei momenti di quotidianità.

La chimica tra i protagonisti è evidente e rende credibile questa seconda opportunità d'amore. La fotografia e la colonna sonora sottolineano i momenti di passione, facendo immergere lo spettatore in questa romantica storia d'altri tempi.

Un amore tormentato dalle convenzioni sociali

Nonostante l'amore travolgente, la relazione tra Corrado e Camilla deve fare i conti con le convenzioni sociali. Entrambi sono già impegnati in altre relazioni e questo rende il loro legame difficile da vivere alla luce del sole.

Camilla in particolare soffre nel dover mantenere segreta la sua storia d'amore. È combattuta tra la passione per Corrado e il senso del dovere verso il marito. Questo conflitto interiore la tormenta per tutta la durata della pellicola.

Anche Corrado vive con frustrazione questo amore clandestino, desideroso di poter gridare al mondo intero il sentimento ritrovato per Camilla. Le limitazioni imposte dalla società finiscono per minare la serenità della coppia.

Avere vent'anni

La fuga della giovane coppia in cerca di libertà

Per poter vivere pienamente il loro amore, Corrado e Camilla decidono di fuggire via insieme, lontano da tutto e tutti. È un gesto estremo dettato dal bisogno di libertà e felicità.

I due amanti abbandonano di notte le rispettive case e partono per un viaggio on the road senza meta. Vogliono lasciarsi alle spalle le costrizioni della vita quotidiana e dedicarsi completamente l'uno all'altra.

Le scene della fuga e dei momenti spensierati durante il viaggio trasmettono un senso di evasione e speranza. Corrado e Camilla riscoprono la spensieratezza adolescenziale pur con la maturità dei loro quarant'anni.

Il sentimento puro di due anime gemelle

La storia di Corrado e Camilla è soprattutto un inno all'amore puro e incondizionato, quello che lega due anime gemelle al di là di tutto. I due protagonisti vivono un sentimento profondo e totale, capace di superare gli ostacoli del tempo e delle convenzioni.

Nella scena finale, la coppia si ritrova dopo la fuga a contemplare il mare abbracciata, simbolo di un amore eterno e cosmico. Le ultime parole sussurrate trasmettono tutta la profondità del loro legame.

Avere vent'anni è un invito ad ascoltare i sentimenti autentici, quelli che fanno davvero vibrare l'anima. Una storia senza tempo che parla direttamente al cuore dello spettatore.

Riassunto di Avere vent'anni

Avere vent'anni narra la storia d'amore tra Corrado e Camilla, due ex compagni di università che si rincontrano per caso dopo vent'anni durante un viaggio di lavoro di Corrado in Puglia. Scoppia nuovamente la passione tra i due, nonostante gli anni passati e le rispettive relazioni sentimentali. Il sentimento è così travolgente da spingerli a fuggire via insieme per vivere liberamente il loro amore. Sullo sfondo la bellezza del Salento fa da cornice romantica a questa storia senza tempo che parla di anime gemelle destinate a ritrovarsi.

L'incontro casuale tra Corrado e Camilla è il punto di svolta del film. I due si riconoscono durante una passeggiata tra i luoghi dell'università e scatta subito l'attrazione fisica. La chimica tra loro è ancora vivida nonostante gli anni; conversando amabilmente rivivono i momenti passati insieme. È l'inizio di una nuova fase della loro relazione.

La love story vissuta di nascosto è però tormentata dalle convenzioni sociali. Sia Corrado che Camilla sono già impegnati in altre relazioni stabili. Specialmente Camilla soffre nel dover mantenere segreto l'amore ritrovato. Il desiderio di vivere alla luce del sole la propria storia porta i due amanti alla fuga liberatoria.

Nelle scene finali la coppia, dopo la fuga, contempla abbracciata il mare. È l'immagine di un sentimento puro e cosmico, al di là delle costrizioni quotidiane. Avere vent'anni parla di un amore totale che supera gli ostacoli e le convenzioni sociali.

9 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 6 Numero di voti: 69

Condividi