close icon
page-title
Babylon
Babylon

Dettagli

  • Titolo originale: Babylon
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Paramount

Babylon 2022 Streaming HD

star7.4
2774Valutazioni
date2022
date3h 09m

Commenta

  • avatar

    MarioLalio

    |12 ore fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    LadFan21

    |6 giorni fa
    Ha ancora qualcosa nonostante siano passati tanti anni hmm stiamo invecchiando tutti?
  • avatar

    FortNite2

    |9 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    NotteCinematografica

    |10 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    ventoGelido

    |13 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    CineVibes

    |13 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Babylon alle medie, per me era un po' troppo overhypato
  • avatar

    SerataDiFilm

    |14 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    MaratonaSerie

    |14 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    CineAmico

    |14 giorni fa
    Un film pazzesco

Trailer ufficiale

Indice

L'ascesa di Babylon

Babylon, il nuovo film di Damien Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt, ci porta indietro nel tempo all'epoca d'oro di Hollywood alla fine degli anni '20. È un racconto vivace e strabiliante di ambizioni smisurate, eccessi sfrenati e sogni infranti durante una transizione tumultuosa nell'industria del cinema.

Margot Robbie interpreta Nellie LaRoy, unaaspirante attrice piena di talento ma senza fortuna che arriva a Hollywood determinata a diventare una star. Si ritrova coinvolta nelle feste più sfrenate dell'epoca, tra alcol, droghe e sesso. Qui incontra Jack Conrad (Brad Pitt), una ex star del cinema muto che fatica ad adattarsi all'avvento del sonoro.

Cast stellare presente

Oltre ai protagonisti Margot Robbie e Brad Pitt, il cast comprende anche Tobey Maguire, Olivia Wilde, Jean Smart, Phoebe Tonkin e Katherine Waterston. Un parterre di star di prima grandezza per un film che vuole celebrare il periodo più scintillante della storia di Hollywood.

Margot Robbie si conferma una delle attrici più brave e camaleontiche del momento, in grado di calarsi perfettamente nel personaggio di Nellie nei suoi momenti più luminosi ma anche in quelli più bui e autodistruttivi.

Un viaggio drammatico

Babylon non vuole essere solo un film nostalgico che celebra la Hollywooddell'epoca d'oro, ma soprattutto un racconto profondo e toccante sulle luci e le ombre del successo e della celebrità.

Attraverso le vicende dei suoi personaggi principali scopriamo infatti non solo gli eccessi e le feste sfrenate tipiche del periodo, ma anche tutta la fatica, i sacrifici e le delusioni che si nascondono dietro la facciata scintillante dello star system.

È un viaggio drammatico e intenso, che mostra come molte carriere folgoranti siano nate e morte nel breve volgere di pochi anni. Proprio come Nellie, che raggiunge fama e successo in breve tempo per poi sprofondare con la stessa rapidità.

Babylon

Epoca dorata di Hollywood

Gli appassionati di cinema troveranno in Babylon un vero gioiello per gli occhi, grazie alle scenografie e ai costumi curati in ogni minimo dettaglio che ricreano la Hollywood dell'epoca d'oro alla perfezione.

Le feste ricreate nel film, in particolare, sono un tripudio di sfarzo e lusso sfrenato in pieno stile anni '20: abiti di piume, pellicce e paillettes, fontane di champagne, orchestra dal vivo e scintillio ovunque.

«Sembra di fare un tuffo nel tempo e ritrovarsi davvero in una di quelle leggendarie feste di un secolo fa»

Anche le scenografie degli studi cinematografici dell'epoca sono state ricostruite nei minimi dettagli. Il contrasto tra questi ambienti super colorati e scintillanti e le scene più cupe che mostrano il declino dei protagonisti è poi particolarmente efficace dal punto di vista visivo e narrativo.

Nel cuore del sogno americano

Al di là del racconto strettamente cinematografico, Babylon si inserisce a pieno anche nel filone di film che esplorano il mito del sogno americano e le sue inevitabili contraddizioni.

Protagonisti come Nellie incarnano perfettamente quel mix di grandi speranze e ambizioni da una parte e autocommiserazione e autodistruzione dall'altra che ha contraddistinto generazioni di aspiranti divi.

La storia della giovane Nellie riflette anche l'esperienza di tante donne che da un secolo a questa parte hanno provato a farsi strada nel mondo dello spettacolo. Costrette spesso a scendere a compromessi pur di emergere in un ambiente dominato dagli uomini, ma pronte a tutto pur di realizzare il proprio sogno.

Scandalo nel mondo del cinema

Una scena chiave che sta già facendo discutere ritrae un festino a base di alcol e droga che sfocia in un'orgia in piena regola. Questa sequenza sta attirando non poche critiche per i suoi contenuti espliciti e trasgressivi.

  • La scena è stata reputata troppo spinta e fuori luogo da alcuni critici più conservatori
  • Difesa invece da altri che evidenziano come gli eccessi e gli scandali facessero parte del mondo del cinema dell'epoca

Sicuramente è una scena di forte impatto che contribuisce a tratteggiare il clima di eccessi e dissolutezza che dominava Hollywood.

Del resto il mondo dello spettacolo è sempre stato un ambiente dove trasgressione e scandalo la facevano da padroni. Anche all'epoca della "fabbrica dei sogni", come viene soprannominata la Hollywood degli anni d'oro, le star non lesinavano in stravizi e bravate di ogni tipo, spesso tenute nascoste al grande pubblico.

Babylon ha il merito di gettare uno sguardo senza filtri su questo mondo fatto di luci abbaglianti ma anche di ombre profonde.

Riassunto di Babylon

Babylon ci porta indietro nel tempo all'epoca d'oro di Hollywood alla fine degli anni '20, un periodo di grandi cambiamenti e forti contrasti. È la storia di Nellie, un'aspirante attrice, e del suo incontro con Jack, una ex star del cinema muto in difficoltà. Attraverso i loro destini scopriamo il mondo sfavillante delle feste e del lusso sfrenato tipico dell'epoca, ma anche tutti i sacrifici e le delusioni che si celavano dietro quella facciata scintillante.

Margot Robbie e Brad Pitt sono magnetici nei panni dei due protagonisti. Le loro interpretazioni, insieme alle scenografie ricreate ad arte, ci catapultano perfettamente nella Hollywood di quasi un secolo fa. Non mancano poi le scene forti, come l'orgia che sta facendo discutere per i suoi contenuti trasgressivi e scandalosi. Un film imperdibile per gli amanti del cinema e di quel periodo storico.

Babylon celebra l'epoca dei sogni e delle grandi ambizioni di Hollywood, ma ne mette anche a nudo le ipocrisie e le zone d'ombra. Un affresco crudo, a tratti struggente, del successo e del fallimento, degli eccessi ma anche dei durissimi sacrifici che si nascondevano dietro quel mondo dorato.

Chazelle firma un'opera magistrale, visivamente potente e dal grande impatto emotivo. Babylon è un film che non potrà lasciare indifferenti gli appassionati di cinema e chiunque sia incuriosito da uno spaccato crudo e veritiero della fabbrica dei sogni più celebre della storia.

10 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 7 Numero di voti: 2774

Condividi