close icon
page-title
Big Mama
Big Mama

Dettagli

  • Titolo originale: Big Momma's House
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Germania, Stati Uniti
  • Regista: Regency Enterprises

Big Mama 2000 Streaming HD

star5.8
2223Valutazioni
date2000
date1h 38m

Commenta

  • avatar

    MarioLalio

    |13 ore fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    MaratonaSerie

    |2 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    ventoGelido

    |5 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    NotteCinematografica

    |7 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    FortNite2

    |9 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    CineVibes

    |9 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Big Mama alle medie, per me era un po' troppo overhypato
  • avatar

    SerataDiFilm

    |14 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.

Indice

Big Mama del 2000

Uscito nel 2000, Big Mama è una divertente commedia con Martin Lawrence nei panni di un agente dell'FBI che si traveste da anziana signora per indagare su un caso. Con la sua interpretazione esilarante, Lawrence riesce a dare vita a una nonna molto particolare, coinvolgendo il pubblico in una trama ricca di colpi di scena e situazioni comiche.

Diretto da Raja Gosnell, regista specializzato in commedie, il film ha un ritmo incalzante e mantiene sempre alto il livello di comicità. Le location della cittadina di Savannah, in Georgia, fanno da sfondo ideale alle avventure di Malcolm Turner, alias Big Mama.

Big Mama

La trama comica

La commedia ruota attorno alla necessità di Malcolm, agente federale, di fingersi una donna anziana per riuscire a infiltrarsi in una gang criminale e arrestarne i componenti. Questo espediente dà vita a una serie di equivoci e gag esilaranti, con Big Mama che si ritrova in situazioni paradossali.

Una delle scene più divertenti è quella in cui Big Mama, invitata a giocare a basket con dei ragazzini, sfoggia abilità da cestista provetta stupendo tutti i presenti con schiacciate e canestri impossibili. Le sue doti atletiche mal si conciliano con l'aspetto innocuo da vecchietta!

Il cast esilarante

Oltre al protagonista Martin Lawrence, apprezzato comico molto popolare in quegli anni, il cast vede la partecipazione di Nia Long nel ruolo dell'interesse sentimentale di Malcolm. I due sviluppano un'intesa irresistibile e danno vita a dialoghi divertenti e battibecchi a suon di frecciatine.

Notevole anche la prova di Paul Giamatti, qui alla sua prima apparizione in una grande produzione hollywoodiana, che interpreta il losco nipote di Big Mama. La sua espressione sempre un po' stralunata contribuisce alla riuscita della pellicola.

La regia di Raja Gosnell

La regia di Gosnell gioca molto sull'aspetto "travestito" del protagonista, sfruttando l'effetto comico del contrasto tra l'apparenza ingannevole di Big Mama e le sue abilità atletiche e attitudini da duro. Le gag visuali e le situazioni paradossali sono calibrate con maestria.

Da segnalare anche l'utilizzo di tecniche tipiche delle commedie americane dell'epoca, come l'alternarsi frenetico di sequenze concitate e momenti più distesi che permettono di far riprendere fiato allo spettatore dopo una grasdata di risate.

Big Mama

Le location di Savannah

La città di Savannah, celebre per il suo centro storico ottocentesco in stile coloniale americano, fa da scenario ideale per la storia. I suoi parchi e le vie fiancheggiate da graziose case dai balconi in ferro battuto incarnano l'immaginario della tranquilla cittadina di provincia.

Questo contrasta in modo buffo con i loschi traffici della banda criminale in cui si infiltra Malcolm. Savannah regala così fascino e atmosfera vintage alla pellicola.

Da guardare in famiglia

Nonostante la presenza della criminalità organizzata, la commedia non presenta scene particolarmente forti o violente. Questo la rende adatta a un pubblico familiare e di tutte le età.

I temi universali come l'importanza della famiglia e i buoni sentimenti, uniti a un ritmo incalzante e a continui momenti esilaranti, fanno di Big Mama un film perfetto da gustare in compagnia dei propri cari, per una serata all'insegna del puro divertimento.

Riassunto di Big Mama

Big Mama è una brillante commedia con Martin Lawrence nei panni di Malcolm, un agente dell'FBI che per indagare su una banda criminale si traveste da anziana e simpatica signora, Big Mama appunto. In queste insolite vesti vivrà esilaranti peripezie che lo porteranno a stringere un legame speciale con i nipoti della vera Big Mama.

Tra travestimenti, equivoci e gag irresistibili, Malcolm riuscirà a intrufolarsi nell'organizzazione criminale che vuole smantellare, dando vita a scene indimenticabili come quella in cui sfoggia le sue doti da cestista nonostante l'aspetto ingannevole da vecchietta.

Diretto sapientemente da Raja Gosnell e interpretato da un cast di prim'ordine con nomi come Martin Lawrence, Nia Long e un esordiente Paul Giamatti, Big Mama sa unire momenti esilaranti a temi universali come l'importanza della famiglia e dei buoni sentimenti.

La splendida Savannah fa da sfondo alle vicende del protagonista tra case coloniali, parchi e scorci suggestivi. Il ritmo incalzante e l'atmosfera rétro rendono Big Mama un film adatto a tutta la famiglia e capace ancora oggi di strappare sincere risate.

7 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 6 Numero di voti: 2223

Condividi