close icon
page-title
I predatori dell'arca perduta
I predatori dell'arca perduta

Dettagli

  • Titolo originale: Raiders of the Lost Ark
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Paramount

I predatori dell'arca perduta 1981 Streaming HD

star7.9
12003Valutazioni
date1981
date1h 55m

Commenta

  • avatar

    MarioLalio

    |9 ore fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    MaratonaSerie

    |3 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    SerataDiFilm

    |4 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    NotteCinematografica

    |6 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    CineVibes

    |8 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per I predatori dell'arca perduta alle medie, per me era un po' troppo overhypato
  • avatar

    CineAmico

    |9 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    ventoGelido

    |10 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    FortNite2

    |13 giorni fa
    Che essere orribile Che

Trailer ufficiale

Indice

I predatori dell'arca perduta, il film d'azione del 1981

Uscito nel 1981, I predatori dell'arca perduta è diventato immediatamente un classico del cinema d'azione e di avventura. Diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford nei panni dell'iconico archeologo Indiana Jones, il film segue le sue rocambolesche imprese alla ricerca del leggendario Arca dell'Alleanza.

Ambientato negli anni '30, il film inizia con Indy impegnato in una pericolosa spedizione nel tempio peruviano di Chachapoyas per recuperare un prezioso idolo dorato. Ma non appena riesce a impossessarsene, i suoi arcinemici glielo sottraggono, dando il via a un inseguimento mozzafiato nella giungla amazzonica. Indy riesce fortunosamente a fuggire tornando sano e salvo negli Stati Uniti, dove gli viene affidata una nuova missione top secret.

I predatori dell'arca perduta

La caccia all'arca perduta di Indiana Jones

Il governo americano incarica Indy di mettersi sulle tracce dell'Arca dell'Alleanza, il leggendario scrigno contenente le Tavole della Legge che Dio consegnò a Mosè sul Monte Sinai. Secondo la leggenda biblica, l'Arca contiene un potere immenso ma letale per chiunque osi aprirla senza autorizzazione divina.

Insieme all'ex amante Marion Ravenwood, Indy parte per il Nepal dove grazie a una misteriosa testa di pietra riesce a individuare la posizione segreta del Relitto, l'antica città egizia dove l'Arca sarebbe custodita da secoli. Ma lungo il cammino, oltre ai letali scagnozzi nazisti, Indy e Marion dovranno vedersela anche con vipere, scorpioni, serpenti, ragni velenosi e ogni sorta di insetto e rettile letale.

I tesori nascosti e i misteri da svelare

Uno dei principali punti di forza della saga di Indiana Jones è la capacità di trasportare gli spettatori in luoghi esotici e misteriosi alla ricerca di favolosi tesori e manufatti dimenticati. Fin dalle prime sequenze tra le rovine inesplorate del Sud America, I predatori dell'arca perduta proietta il pubblico in un mondo pieno di pericoli ma anche di meraviglie archeologiche.

Oltre all'idolo in oro massiccio e alla leggendaria Arca dell'Alleanza, che da sola vale una fortuna inestimabile, lungo il cammino Indy scoprirà anche le rovine sepolte dell'antica Tanis, con i suoi tesori e le sue trappole mortali ultrasegrete concepite per impedire a chiunque di violare il sacro reliquiario.

Inseguimenti mozzafiato e scenari esotici

«Indiana Jones regala al pubblico alcuni degli inseguimenti più adrenalinici e mozzafiato mai visti sul grande schermo».

Uno dei tratti distintivi della saga di Indiana Jones fin dal primo capitolo è l'incredibile quantità di inseguimenti avvincenti e spettacolari ambientati nei luoghi più remoti e pericolosi del pianeta. Che si tratti della fuga rocambolesca dal tempio collassante nella giungla amazzonica, della corsa a perdifiato tra i vicoli affollati del Cairo o dell'inseguimento finale a bordo di camion militari nel deserto del Tanis, I predatori dell'arca perduta non lesina adrenalina.

Ma oltre agli inseguimenti, contribuiscono a creare un'atmosfera esotica e avventurosa anche le magnifiche location del film che spaziano dal Perù all'Egitto, passando per il Nepal e gli Stati Uniti degli anni '30.

I predatori dell'arca perduta

Effetti speciali all'avanguardia per l'epoca

Un altro elemento fondamentale per il successo senza tempo di questo classico intramontabile è stata l'incredibile cura e maestria impiegata negli effetti speciali, all'avanguardia per l'epoca.

Dalla fuga tra la pioggia di frecce infuocate alle spettacolari scene con i serpenti, passando per il finale con lo svelamento dei poteri dell'Arca dell'Alleanza, ogni scena d'azione e di suspense è impreziosita da effetti visivi curati nei minimi dettagli che contribuiscono a immergere lo spettatore in mondi esotici e pericolosi.

Ma al di là degli effetti speciali, è la regia di Spielberg unita alle musiche trascinanti di John Williams a rendere ogni scena un cult indimenticabile.

Cast stellare con Harrison Ford e Karen Allen

Infine, a imprimere il proprio carisma indelebile nell'immaginario collettivo contribuisce senza dubbio il fantastico cast principale capitanato da Harrison Ford nei panni dell'avventuroso archeologo Indiana Jones.

Affiancato dall'intrepida e combattiva Marion Ravenwood interpretata da Karen Allen, Ford regala una performance entusiasmante e divertente, calandosi a pennello nel personaggio dell'eroe rozzo ma irresistibile destinato a diventare una vera e propria icona pop della cultura americana.

E con comprimari del calibro di Paul Freeman, Ronald Lacey, John Rhys-Davies e Denholm Elliott, il film può vantare un cast stellare la cui chimica sullo schermo contribuisce in modo determinante al suo intramontabile successo.

Un classico intramontabile da (ri)scoprire

A oltre 40 anni dal debutto sul grande schermo, I predatori dell'arca perduta si conferma un classico imperdibile del cinema d'avventura che non smette di appassionare e divertire spettatori di tutte le età.

Tra inseguimenti mozzafiato, location esotiche, effetti speciali all'avanguardia e un cast azzeccatissimo, il film diretto da Spielberg ha saputo creare un mondo avvincente che trasporta gli spettatori indietro nel tempo alla scoperta di favolosi tesori e misteri sepolti.

Per questo ancora oggi vale assolutamente la pena (ri)scoprire o rigustare sul grande schermo questo gioiello intramontabile che ha fatto la storia del cinema d'avventura.

Riassunto de I predatori dell'arca perduta

Ambientato negli anni '30, il film segue le avventure dell'archeologo Indiana Jones alla ricerca del leggendario Arca dell'Alleanza, un antico manufatto che secondo la tradizione ebraica contiene enormi poteri. Inseguito da nemici nazisti interessati al possesso dell'Arca, Indy parte per il Nepal dove grazie a una misteriosa testa di pietra riesce a individuarne la posizione segreta in Egitto.

Giunto nell'antica città egizia di Tanis sepolta sotto le sabbie del deserto, Indy scopre che l'Arca è nascosta in un pozzo sotterraneo pieno di trappole mortali. Dopo aver superato serpenti velenosi e antichi congegni di difesa, Indy mette finalmente le mani sul prezioso manufatto ma deve immediatamente fuggire con l'Arca inseguito dai nazisti.

L'inseguimento finale si conclude con l'apertura dell'Arca da parte dei nazisti, i quali vengono polverizzati dai suoi tremendi poteri divini. Indy e Marion assistono increduli al potere ancestrale del sacro reliquiario, per poi chiuderlo nuovamente al sicuro prima che possa fare altre vittime.

Tra rocamboleschi inseguimenti, paesaggi esotici e una colonna sonora indimenticabile, I predatori dell'arca perduta è un cult intramontabile che ha fatto la storia del cinema d'azione e d'avventura degli anni '80.

10 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 12003

Condividi