close icon
page-title
Il faraone
Il faraone

Dettagli

  • Titolo originale: Faraon
  • Lingua originale: Polacco
  • Paese di produzione: Polonia
  • Regista: WFF Lodz

Il faraone 1966 Streaming HD

star6.7
71Valutazioni
date1966
date2h 55m

Commenta

  • avatar

    MaratonaSerie

    |7 ore fa
    Il faraone mi ha fatto ridere e piangere, un vero rollercoaster emotivo
  • avatar

    CineVibes

    |4 giorni fa
    Devo ammettere che Il faraone ha superato le mie aspettative
  • avatar

    NotteCinematografica

    |6 giorni fa
    Il faraone ha quel tocco di classe che manca a molti Film di oggi
  • avatar

    CineAmico

    |7 giorni fa
    Il faraone spacca, una bomba per chi ama l'azione 🚗💥
  • avatar

    SerataDiFilm

    |9 giorni fa
    Il faraone mi ha sorpreso, non pensavo mi avrebbe preso tanto
  • avatar

    LadFan21

    |10 giorni fa
    Il faraone Un altro esempio del fatto che i tipi buoni non devono durare molte ore. Questo vi tiene incantati per tutto il 2h 55m.
  • avatar

    TwiceMice

    |10 giorni fa
    Il faraone può essere guardato e dimenticato. Quasi nessuna atmosfera e prevedibilità.
  • avatar

    FortNite2

    |11 giorni fa
    Bisogna sicuramente riconoscere che a tratti, Il faraone è quasi l'esempio perfetto di come fare film. Storia confortante e classica, elogio della perseveranza, personaggi affascinanti.
  • avatar

    MarioLalio

    |14 giorni fa
    La valutazione molto alta di 6.7 suggerisce che Il faraone è un film da non perdere per gli appassionati del genere.

Indice

Il faraone (1966): La scalata al trono di Egitto

Il faraone, film del 1966 diretto da Jerzy Kawalerowicz, è un affresco storico che racconta la turbolenta ascesa al trono del giovane Ramses XIII, in bilico tra il consolidamento del proprio potere e la ricerca della giustizia sociale.

Ambientato nell'Antico Egitto, il film segue le intricate vicende dinastiche di corte che porteranno il sensibile Ramses, interpretato da Piotr Pawlowski, a diventare Faraone dopo la morte del padre Sethi I.

Il faraone

Il giovane Ramses tra intrighi e lotte dinastiche

Inizialmente riluttante, Ramses verrà coinvolto nelle lotte di potere che ruotano attorno alla successione al trono. Dovrà destreggiarsi tra inganni e tradimenti, cercando di discernere chi tra i consiglieri e i sacerdoti mira davvero al bene del popolo egizio.

Le trame di palazzo, gli intrighi di corte, i sotterfugi per consolidare il potere regale sono dipinti vividamente dal regista, che immerge lo spettatore nell'atmosfera di corruzione morale dell'antica Tebe.

La tumultuosa storia d'amore tra Ramses e la bella Sarah

A rendere ancora più difficile il cammino di Ramses verso la saggezza e la leadership è l'amore proibito e travagliato con la bellissima schiava Sarah, magistralmente interpretata da Ludmila Milawska.

La loro relazione, ostacolata dalle leggi egizie e dalla ragion di stato, è una storia passionale dai risvolti drammatici, che metterà a dura prova i sentimenti del giovane faraone.

La tumultuosa relazione tra Ramses e Sarah, sullo sfondo di intrighi e lotte di potere, è il cuore emotivo del film.

L'incontro fatale con il saggio sacerdote Pentuer

Fondamentale per la crescita interiore del protagonista è l'incontro con il saggio e integerrimo sacerdote Pentuer, interpretato da un magnifico Kazimierz Opaliński. Sarà proprio questi a mettere in guardia Ramses dalla corruzione dilagante e a fargli comprendere l'importanza di anteporre il bene del popolo agli interessi della cerchia ristretta di nobili e consiglieri che lo circondano.

Le parole di Pentuer segneranno profondamente il faraone, dividendo il suo cuore tra ragion di stato e giustizia sociale.

Il faraone

La difficile scelta tra il potere e la giustizia

Il dilemma morale di Ramses è al centro di questo avvincente dramma storico: da un lato, è spinto a preservare il proprio potere assecondando le élite di corte; dall'altro, non può ignorare le misere condizioni in cui versa il suo popolo, vessato dai soprusi dell'aristocrazia terriera.

La profonda umanità del protagonista emerge in tutta la sua complessità in questo difficile frangente, dove è chiamato a scegliere tra ragion di stato e giustizia sociale.

Il drammatico epilogo di un faraone diviso tra dovere e coscienza

In un finale mozzafiato, il regista polacco conduce lo spettatore al drammatico epilogo della vicenda, in un alternarsi di colpi di scena che tengono col fiato sospeso fino all'ultima sequenza.

Le scelte di Ramses, combattuto tra interessi personali, sentimenti privati e bene pubblico, regalano al film un finale memorabile, potente ed emozionante.

Il faraone è un appassionante dramma storico, capace di trasportare lo spettatore nell'affascinante e crudele Antico Egitto. Una pellicola impegnata che esplora temi universali come il potere, la corruzione e la giustizia sociale. Da non perdere.

Riassunto de Il Faraone

Il faraone è un dramma storico del 1966 diretto dal regista polacco Jerzy Kawalerowicz. La trama ruota attorno alla tormentata ascesa al trono dell'Egitto del giovane Ramses XIII, combattuto tra la ricerca del potere assoluto e l'attenzione al bene del suo popolo.

Dopo la morte del faraone Sethi I, il figlio Ramses viene coinvolto nei giochi di potere e negli intrighi che animano la corte egiziana. Malgrado l'amore per la schiava Sarah, Ramses verrà influenzato dal saggio sacerdote Pentuer, che lo metterà in guardia dalla corruzione dilagante delle élite del Paese.

Il protagonista si troverà così diviso tra la ragion di Stato, che lo spingerebbe ad assecondare i nobili corrotti per consolidare il suo potere, e l'esigenza di giustizia sociale, per migliorare le drammatiche condizioni di vita del popolo egiziano.

In un finale drammatico che tiene lo spettatore col fiato sospeso, il regista conduce questo dilemma morale a una conclusione sorprendente e memorabile. Il faraone è un affresco storico di grande impatto visivo e narrativo.

6 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 7 Numero di voti: 71

Condividi