close icon
page-title
Il re leone
Il re leone

Dettagli

  • Titolo originale: The Lion King
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Walt Disney Pictures

Il re leone 1994 Streaming HD

star8.3
17658Valutazioni
date1994
date1h 29m

Commenta

  • avatar

    MarioLalio

    |7 ore fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    SerataDiFilm

    |3 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    NotteCinematografica

    |4 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    MaratonaSerie

    |9 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    FortNite2

    |11 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    ventoGelido

    |14 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    CineVibes

    |14 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Il re leone alle medie, per me era un po' troppo overhypato

Trailer ufficiale

Indice

Il re leone 1994, classico d'animazione Disney

Uscito nel 1994, Il re leone è diventato immediatamente un classico Disney. La storia del piccolo cucciolo di leone Simba che è destinato a diventare il futuro re della savana africana ha conquistato intere generazioni.

I paesaggi africani mozzafiato fanno da sfondo alla lotta tra il bene, rappresentato da Simba, e il male, impersonificato dallo zio Scar. Le musiche, tra cui l'indimenticabile Il cerchio della vita, sono entrate nell'immaginario collettivo.

Ma sono anche i buffi personaggi di Timon e Pumbaa, il suricato e il facocero, ad alleggerire i momenti più cupi della storia, regalando risate e divertimento.

Venticinque anni dopo la sua uscita, Il re leone continua ad emozionare grandi e piccoli, un classico senza tempo da (ri)scoprire assolutamente.

Il re leone

La storia del cucciolo Simba, futuro re della savana

La storia de Il re leone ha inizio con la presentazione al regno animale di Simba, il cucciolo di leone nato dal re Mufasa e dalla regina Sarabi.

Simba è pieno di curiosità e voglia di esplorare, ma il padre gli insegna quali sono i confini del loro regno e il delicato equilibrio della natura da rispettare. Quando però lo zio Scar ordisce un piano per uccidere Mufasa e prendere il suo posto, la vita di Simba viene sconvolta.

Incolpato ingiustamente della morte del padre, il cucciolo fugge lontano dal regno. Lì stringe amicizia con Timon e Pumbaa, che gli insegneranno a vivere spensierato seguendo il motto "hakuna matata".

Ma quando Simba scopre che Scar sta portando la terra dei leoni alla rovina, troverà il coraggio di tornare a casa e riprendersi ciò che gli spetta di diritto: il trono del Re della savana.

I meravigliosi paesaggi africani nel film

Uno degli aspetti che hanno contribuito al successo de Il Re Leone sono i meravigliosi scenari africani che fanno da sfondo alla vicenda.

Attraverso un innovativo uso dell'animazione, il film ricrea alla perfezione gli sconfinati paesaggi della savana, con le sue distese erbose punteggiate da isolati baobab, gli imponenti massicci rocciosi e le aride terre rosse.

Ma anche la rigogliosa giungla in cui Simba cresce lontano dal branco, popolata da bizzarre piante tropicali e animali esotici. Il cerchio della vita che congiunge ogni elemento della natura viene splendidamente rappresentato in ogni fotogramma.

La terra dei leoni prende realisticamente vita in tutta la sua selvaggia bellezza, un elemento fondamentale nell'economia visiva ed emotiva della pellicola.

Le canzoni indimenticabili, da Il cerchio della vita

A rendere ancora più coinvolgente la storia de Il re leone ci hanno pensato le sue straordinarie canzoni, divenute delle vere e proprie hit internazionali ascoltate ancora oggi.

Basti pensare a Il cerchio della vita, cantata da Ivana Spagna e scritta da Elton John, che ha vinto l'Oscar come migliore canzone nel 1995. Oltre ad essere la colonna sonora perfetta per raccontare il delicato equilibrio in natura, è diventata un brano di grande impatto emotivo.

“Fino a quando la ruota gira, la verità resterà”

Altra canzone indimenticabile è Hakuna Matata, motto di vita spensierata di Timon e Pumbaa che è entrata nell'immaginario collettivo come simbolo di leggerezza. Ma chi può dimenticare l'emozionante Can You Feel the Love Tonight, anch'essa premiata con l'Oscar?

Il re leone

I personaggi buffi: Timon e Pumbaa

Accanto ai protagonisti della storia, Simba, Nala e gli altri leoni, spiccano i buffi personaggi di Timon e Pumbaa, che con la loro comicità alleggeriscono i momenti più cupi del cartone animato.

Timon è un suricato sempre pronto alla battuta, amante del relax e della buona cucina a base di insetti, mentre Pumbaa è un facocero ingenuo e bonaccione. I due vivono beatamente nella giungla seguendo il loro motto di vita “Hakuna Matata”, che in swahili significa “non ci sono problemi”.

Quando incontrano il piccolo Simba in fuga dal regno dei leoni lo accolgono e gli insegnano il loro stile di vita spensierato. Le loro gag esilaranti e la profonda amicizia sono tra gli aspetti più riusciti e memorabili del Classico Disney.

La lotta tra il bene Simba e il male Scar

Come in molte favole in cui il bene alla fine trionfa sul male, in Il re leone questa lotta è affidata ai personaggi di Simba e dello zio Scar.

Se Simba incarna gli ideali positivi di coraggio, lealtà e rispetto per la natura tipici del legittimo re della savana, lo zio Scar è l'esatto opposto: meschino, invidioso del fratello Mufasa e assetato di potere.

Dopo aver ordito l'omicidio del re leone e usurpato il trono, Scar riduce in rovina il regno un tempo fiorente grazie alla saggezza di Mufasa. Solo il ritorno di Simba e il confronto definitivo tra zio e nipote ristabiliranno l'ordine naturale delle cose.

Uno scontro epocale tra bene e male sullo sfondo della maestosa savana africana: il finale perfetto per una storia indimenticabile che ancora oggi, a distanza di quasi trent'anni, continua ad emozionare intere generazioni.

Riassunto de Il re leone, il classico Disney da riscoprire

Il re leone, con la sua storia del cucciolo di leone Simba destinato a diventare re, è uno dei classici Disney più amati che conquista spettatori di tutte le età da ormai tre decenni.

I meravigliosi scenari della savana africana fanno da sfondo alla lotta tra il bene, incarnato dal protagonista Simba, e il male rappresentato dallo zio Scar, in un racconto universale capace di appassionare grandi e piccini.

Le musiche, tra cui spiccano il Premio Oscar "Il cerchio della vita" e la hit "Hakuna Matata", sono entrate nell'immaginario collettivo, mentre i buffi Timon e Pumbaa regalano momenti esilaranti.

Venticinque anni dopo il debutto nei cinema, Il Re Leone continua a emozionare intere generazioni, un classico intramontabile da riscoprire assolutamente.

10 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 17658

Condividi