close icon
page-title
La battaglia di Hacksaw Ridge
La battaglia di Hacksaw Ridge

Dettagli

  • Titolo originale: Hacksaw Ridge
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Australia, Cina, Regno Unito, Stati Uniti
  • Regista: Vendian Entertainment

La battaglia di Hacksaw Ridge 2016 Streaming HD

star8.2
13257Valutazioni
date2016
date2h 19m

Commenta

  • avatar

    FortNite2

    |7 ore fa
    Bisogna sicuramente riconoscere che a tratti, La battaglia di Hacksaw Ridge è quasi l'esempio perfetto di come fare film. Storia confortante e classica, elogio della perseveranza, personaggi affascinanti.
  • avatar

    NotteCinematografica

    |1 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge ha quel tocco di classe che manca a molti Film di oggi
  • avatar

    MaratonaSerie

    |2 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge mi ha fatto ridere e piangere, un vero rollercoaster emotivo
  • avatar

    SerataDiFilm

    |3 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge mi ha sorpreso, non pensavo mi avrebbe preso tanto
  • avatar

    TwiceMice

    |3 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge può essere guardato e dimenticato. Quasi nessuna atmosfera e prevedibilità.
  • avatar

    LadFan21

    |4 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge Un altro esempio del fatto che i tipi buoni non devono durare molte ore. Questo vi tiene incantati per tutto il 2h 19m.
  • avatar

    MarioLalio

    |8 giorni fa
    La valutazione molto alta di 8.2 suggerisce che La battaglia di Hacksaw Ridge è un film da non perdere per gli appassionati del genere.
  • avatar

    CineAmico

    |10 giorni fa
    La battaglia di Hacksaw Ridge spacca, una bomba per chi ama l'azione 🚗💥
  • avatar

    CineVibes

    |11 giorni fa
    Devo ammettere che La battaglia di Hacksaw Ridge ha superato le mie aspettative

Trailer ufficiale

Indice

La battaglia di Hacksaw Ridge del 2016

La battaglia di Hacksaw Ridge è un film drammatico del 2016 che racconta la storia vera dell'obiettore di coscienza Desmond Doss durante la seconda guerra mondiale. Ambientato nel 1945, il film segue Doss mentre si arruola come medico dell'esercito americano e viene inviato nella sanguinosa battaglia di Okinawa in Giappone.

Nonostante le sue convinzioni religiose gli impediscano di imbracciare le armi, Doss dimostra un incredibile coraggio nel salvare i suoi commilitoni feriti sul campo di battaglia sotto il pesante fuoco nemico. Grazie al suo altruismo e alla sua abilità medica, Doss riesce a salvare la vita di oltre 75 soldati americani.

Diretto da Mel Gibson e interpretato magistralmente da Andrew Garfield, La battaglia di Hacksaw Ridge è un dramma di guerra potente ed emozionante che mette in luce il sacrificio e l'eroismo di un uomo comune. Le sequenze di battaglia mozzafiato sulle scogliere di Hacksaw Ridge rendono il film ancora più coinvolgente e realistico.

La battaglia di Hacksaw Ridge ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui 2 Oscar e 3 Golden Globe. È un film imperdibile per gli amanti dei drammi di guerra ma anche per chi apprezza le storie di coraggio e altruismo. Il personaggio di Doss e la sua incrollabile fede anche di fronte all'orrore della guerra, sono fonte di grande ispirazione.

La battaglia di Hacksaw Ridge

L'eroico obiettore di coscienza Desmond Doss

Il protagonista de La battaglia di Hacksaw Ridge è Desmond Doss, un obiettore di coscienza che si arruola come medico pur rifiutandosi di imbracciare le armi. Le sue convinzioni religiose come Avventista del Settimo Giorno gli impediscono di uccidere.

Nonostante i suoi ideali pacifisti, Doss sente il dovere di arruolarsi per salvare vite umane. Si sottopone quindi all'estenuante addestramento militare, sopportando gli insulti e il disprezzo dei suoi commilitoni per la sua scelta di non portare armi.

La sua incrollabile fede e determinazione alla fine portano i suoi compagni a rivalutarlo e ammirarlo. In battaglia Doss dimostra un eroismo e un altruismo senza pari, rischiando più volte la vita pur di salvare i feriti sotto il fuoco nemico.

Grazie alle sue gesta eroiche, Doss ottiene la Medal of Honor dal presidente Truman, diventando il primo obiettore di coscienza a ricevere questa massima onorificenza militare. La sua storia mostra come anche un comune cittadino possa compiere atti di valore ed eroismo seguendo i propri ideali.

Il coraggio di un uomo di fede sul campo di battaglia

Ciò che rende unico il personaggio di Desmond Doss è la sua incrollabile fede e il suo coraggio nel rimanere fedele ai propri principi anche nelle situazioni più estreme. Le terribili battaglie nel Pacifico mettono a dura prova la sua determinazione.

Mentre i suoi commilitoni combattono e uccidono il nemico, Doss come medico non imbraccia mai un'arma, rimanendo coerente con la sua scelta pacifista. Eppure non esita a lanciarsi in prima linea per soccorrere i soldati feriti, sfidando costantemente la morte.

Le sequenze in cui Doss si cala nel cuore della battaglia, solo con la sua borsa medica, per salvare i commilitoni urlanti di dolore, sono tra le più toccanti ed adrenaliniche del film.

La fede incrollabile in Dio e l'altruismo di Doss emergono come una luce nell'oscurità della guerra. Il suo coraggio e la sua compassione ci ricordano il meglio dell'animo umano anche nelle situazioni peggiori.

La storia vera di un medico che ha salvato 75 vite

La battaglia di Hacksaw Ridge si basa sulla storia realmente accaduta di Desmond Doss, un giovane medico dell'esercito che durante la battaglia di Okinawa in Giappone salvò la vita di 75 soldati americani feriti.

Le imprese di Doss avvennero nel maggio del 1945 quando il suo battaglione fu incaricato di prendere il controllo delle scogliere di Hacksaw Ridge, una posizione strategica infestata dai soldati giapponesi.

Sotto il pesante fuoco nemico, Doss restò sul campo di battaglia per 12 ore consecutive, recuperando e curando i soldati feriti, calandoli con una barella rudimentale lungo la scogliera alta 30 metri. Molti li consideravano già spacciati.

Nonostante la sua fede gli vietasse di usare armi, Doss dimostrò un coraggio e una abnegazione fuori dal comune, rischiando più volte di essere ucciso pur di portare in salvo i suoi compagni feriti.

“Signore, fammi restare qui solo un po' di più. Ho ancora un altro da salvare!”

La battaglia di Hacksaw Ridge

Un dramma di guerra che ispira e commuove

La battaglia di Hacksaw Ridge non è solo un film di guerra ricco di azione ma anche un'opera profondamente umana ed emotiva. La storia di Desmond Doss commuove e ispira, ricordandoci la forza della fede e dello spirito umano.

Le splendide performance di Andrew Garfield e del resto del cast donano grande intensità e trasporto emotivo alle scene più toccanti. Momenti come il matrimonio di Doss o il suo dialogo con il padre alcolizzato aggiungono ulteriore profondità ai personaggi.

La regia di Mel Gibson è magistrale nel ricreare le cruente battaglie in Giappone, trasportandoci nel vivo dell'azione. Ma al tempo stesso ci fa immedesimare nel tormento interiore del protagonista, diviso tra il suo credo e il dramma della guerra.

Il sacrificio e la compassione di Doss sul campo di battaglia ci ricordano l'importanza di agire secondo coscienza anche quando tutto attorno spinge alla violenza. La sua storia di coraggio e umanità è fonte di ispirazione.

Il sacrificio di un soldato per i propri ideali

In conclusione, La battaglia di Hacksaw Ridge è la storia di un uomo comune che compie atti straordinari rimanendo fedele a se stesso e alle proprie convinzioni.

Di fronte alla prova più estrema - la guerra - Desmond Doss non rinnega la sua coscienza e sacrifica la propria vita per salvare quella degli altri commilitoni. La sua incrollabile fede e il suo altruismo emergono come fari luminosi in uno dei momenti più bui della storia.

Il personaggio di Doss ci ricorda che ognuno di noi può trovare la forza di compiere grandi atti di eroismo e sacrificio per un ideale più alto. La sua storia è un inno alla pace, al coraggio e all'umanità che dovrebbe ispirarci tutti.

Riassunto de La battaglia di Hacksaw Ridge

La battaglia di Hacksaw Ridge è un film del 2016 che racconta la storia vera dell'eroico obiettore di coscienza Desmond Doss durante la battaglia di Okinawa nella seconda guerra mondiale. Nonostante le sue convinzioni religiose gli impediscano di usare armi, Doss si arruola come medico militare e salva la vita di oltre 75 soldati americani feriti, guadagnandosi la Medal of Honor.

Il film segue il tormentato percorso di Doss, deriso dai commilitoni per il suo rifiuto di imbracciare armi ma determinato a servire il suo paese come medico. In battaglia Doss dimostra un coraggio e un altruismo straordinari, rischiando più volte la vita sotto il fuoco nemico per portare in salvo i soldati feriti. La sua incrollabile fede emerge come luce nell'oscurità della guerra.

Diretto magistralmente da Mel Gibson, il film offre sequenze di battaglia mozzafiato ma al tempo stesso ci fa immedesimare nella lotta interiore del protagonista, diviso tra coscienza e orrore bellico. Le splendide interpretazioni del cast rendono giustizia alla storia umana ed emotiva di Doss, il cui sacrificio e coraggio invitano a seguire i propri ideali.

La battaglia di Hacksaw Ridge è sia un dramma di guerra adrenalinico che un inno all'altruismo e alla pace, capace di commuovere ed ispirare. La storia del soldato Doss che rimane fedele a se stesso anche nelle situazioni peggiori è una testimonianza della forza dello spirito umano.

10 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 13257

Condividi