close icon
page-title
Oppenheimer
Oppenheimer

Dettagli

  • Titolo originale: Oppenheimer
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Regno Unito, Stati Uniti
  • Regista: Syncopy

Oppenheimer 2023 Streaming HD

star8.1
7864Valutazioni
date2023
date3h 01m

Commenta

  • avatar

    MarioLalio

    |11 ore fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    CineVibes

    |2 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Oppenheimer alle medie, per me era un po' troppo overhypato
  • avatar

    SerataDiFilm

    |4 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    FortNite2

    |5 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    ventoGelido

    |5 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    MaratonaSerie

    |7 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    CineAmico

    |8 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    NotteCinematografica

    |9 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    LadFan21

    |10 giorni fa
    Ha ancora qualcosa nonostante siano passati tanti anni hmm stiamo invecchiando tutti?

Trailer ufficiale

Indice

Oppenheimer 2023: un dramma storico imperdibile

L'atteso film di Christopher Nolan Oppenheimer è finalmente arrivato nei cinema quest'estate, offrendo agli spettatori un intrigante dramma storico sulla figura del famoso fisico J. Robert Oppenheimer e il suo ruolo chiave nello sviluppo della prima bomba atomica.

Con un cast stellare che include Cillian Murphy, Emily Blunt e Matt Damon, il film promette di essere uno dei migliori di quest'anno. La regia visionaria di Nolan porta sullo schermo la complessa storia del Progetto Manhattan in modo avvincente.

Oppenheimer è soprattutto la storia di un uomo, uno scienziato che ha cambiato il corso della storia ma che ha dovuto fare i conti con le terribili conseguenze del suo genio. Attraverso le sue scelte personali e morali, il film esplora temi universali come l'etica, il progresso scientifico e il potere che la conoscenza può dare.

Non perdere l'occasione di vedere questo curatissimo film storico che offre uno spaccato unico su uno dei periodi più decisivi del XX secolo.

Oppenheimer

Il genio della fisica che ha cambiato la storia

J. Robert Oppenheimer è stato uno dei fisici più importanti del XX secolo. Le sue teorie e scoperte nel campo della meccanica quantistica sono state fondamentali per lo sviluppo della bomba atomica.

Dotato di un'intelligenza fuori dal comune, Oppenheimer si è laureato ad Harvard in soli tre anni. Ha poi conseguito un dottorato in fisica teorica a Gottinga, in Germania, dove ha studiato con i maggiori scienziati dell'epoca come Max Born e Niels Bohr.

Tornato negli Stati Uniti, è diventato professore di fisica a Berkeley e poi direttore del prestigioso laboratorio di Los Alamos, dove ha guidato il team di scienziati del Progetto Manhattan che portò alla costruzione della prima bomba atomica.

Oppenheimer è stato una figura complessa, un intellettuale dai vastissimi interessi oltre alla fisica, ma il suo lavoro ha segnato uno spartiacque nella storia dell'umanità.

Gli anni decisivi del Progetto Manhattan

All'inizio degli anni '40, con la seconda guerra mondiale in pieno svolgimento, il governo americano diede il via a un progetto top-secret: costruire un'arma nucleare prima dei tedeschi.

Questo ambizioso programma prese il nome in codice di Progetto Manhattan. Riunì i migliori scienziati del tempo, come Enrico Fermi, ed enormi risorse finanziarie e industriali per realizzare un obiettivo che all'epoca sembrava fantascientifico.

Sotto la direzione di Oppenheimer nel remotissimo deserto del Nuovo Messico, il team di Los Alamos lavorò senza sosta per progettare e costruire la bomba atomica. Dopo soli tre anni, il "Gadget", il primo ordigno nucleare della storia, venne testato con successo il 16 luglio 1945.

Poche settimane dopo, le bombe atomiche abbattutesi su Hiroshima e Nagasaki misero fine alla Seconda Guerra Mondiale, inaugurando l'era nucleare. Il Progetto Manhattan cambiò per sempre la storia dell'umanità.

Un cast stellare per un film epocale

Uno dei punti di forza del film Oppenheimer è sicuramente l'incredibile cast di attori che danno vita alla complessa storia del Progetto Manhattan.

Nei panni dello scienziato protagonista c'è Cillian Murphy, ormai attore feticcio di Nolan dopo i ruoli in Batman Begins e Inception. Al suo fianco, Emily Blunt interpreta Katherine, la moglie di Oppenheimer.

Matt Damon veste i panni del generale Leslie Groves, a capo del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr è il visionario miliardario Lewis Strauss. Completano il cast altre star come Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie.

Con questo dream team davanti alla macchina da presa, Oppenheimer si prospetta come uno dei film evento di quest'anno da non perdere assolutamente.

Oppenheimer

La regia visionaria di Christopher Nolan

Dopo capolavori quali Inception, Interstellar e Dunkirk, Christopher Nolan torna dietro la macchina da presa per un ambizioso biopic storico, genere a lui inedito.

Come ci ha abituato, Nolan adotta il suo inconfondibile stile registico fatto di narrazione non lineare, grande attenzione ai dettagli tecnici e scenari spettacolari per raccontare una storia affascinante.

Oppenheimer si preannuncia come un film di forte impatto visivo ed emozionale, ma anche profondamente riflessivo. Attraverso il personaggio dello scienziato, Nolan esplora temi universali sull'etica della scienza, il progresso tecnologico e le sue conseguenze.

Ancora una volta, ci aspettiamo che la regia di Nolan possa lasciare un segno nella storia del cinema con questo ambizioso biopic.

Un ritratto intimo di uno scienziato controverso

Nonostante il suo ruolo chiave nella creazione della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer è rimasto una figura poco conosciuta al grande pubblico.

Il film di Nolan ricostruisce la vicenda umana di questo geniale scienziato, uomo di grande cultura ma dalla personalità complessa e a tratti contraddittoria.

Vediamo il suo percorso intellettuale, i dubbi morali, le relazioni difficili con i militari e i politici, fino alla rottura con il governo americano negli anni del Maccartismo.

Attraverso materiale di archivio, reperti storici e accurata ricostruzione d'epoca, Oppenheimer ci dà uno sguardo inedito e intimista su uno degli uomini che più hanno influenzato la storia del '900.

Riassunto dell'articolo su Oppenheimer

L'articolo analizza la figura del fisico J. Robert Oppenheimer e il suo ruolo chiave nello sviluppo della prima bomba atomica durante il Progetto Manhattan della seconda guerra mondiale.

Viene descritto il genio e il percorso accademico di Oppenheimer, le tappe fondamentali del Progetto Manhattan sotto la sua direzione, gli anni decisivi che portarono al primo test nucleare nel deserto del Nuovo Messico.

Si parla del grande cast del film di Christopher Nolan, che vede Cillian Murphy nel ruolo del protagonista, e dello stile registico visionario di Nolan, capace di raccontare vicende storiche in modo coinvolgente.

Infine, viene analizzato il ritratto intimista che il film fa di Oppenheimer, uomo complesso che ha cambiato la storia ma ha dovuto confrontarsi con le conseguenze morali del suo operato.

10 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 7864

Condividi