close icon
page-title
Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration
Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration

Dettagli

  • Titolo originale: Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: ABC News

Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration 2022 Streaming HD

star0
date2022
date0h 00m

Commenta

  • avatar

    ventoGelido

    |13 ore fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    MaratonaSerie

    |3 giorni fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    SerataDiFilm

    |5 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    MarioLalio

    |10 giorni fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!
  • avatar

    NotteCinematografica

    |10 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    FortNite2

    |11 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    CineVibes

    |12 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration alle medie, per me era un po' troppo overhypato

Indice

Celebrazione della libertà: Juneteenth con Soul of a Nation

Il 19 giugno 1865 fu un giorno storico per la comunità afroamericana negli Stati Uniti. Quel giorno l'esercito nordista annunciò la fine della schiavitù in Texas, uno degli ultimi stati Confederati a liberare gli schiavi dopo la Guerra Civile Americana. Oggi quella data è celebrata come Juneteenth, una festività che commemora la fine della schiavitù e l'emancipazione degli afroamericani.

Per riscoprire la storia e l'importanza di Juneteenth, il canale televisivo ABC News presenta il documentario "Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom", un viaggio audiovisivo nelle tradizioni e nella cultura della festa della libertà. Attraverso immagini di archivio, interviste ed esibizioni musicali dal vivo, il documentario celebra Juneteenth come simbolo di speranza e rinascita per la comunità nera americana.

Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration

Riscopri la storia della festa della libertà Juneteenth

Benché la schiavitù fosse stata abolita nel 1863 con la proclamazione di emancipazione di Abraham Lincoln, nel 1865 la notizia non era ancora arrivata in molte zone rurali degli ex-stati Confederati, dove la segregazione razziale e il lavoro forzato proseguivano indisturbati. Il 19 giugno di quell'anno, il generale Gordon Granger annunciò in Texas la fine della schiavitù, due anni e mezzo dopo l'effettiva abolizione.

Quel giorno di giugno, noto come "Juneteenth", vide per la prima volta migliaia di neri americani liberi di lavorare, vivere e muoversi come cittadini degli Stati Uniti, dopo secoli di schiavitù. Un evento così significativo merita di essere celebrato e tramandato, e il documentario "Soul of a Nation" è l'occasione per conoscere meglio questa importante ricorrenza.

Scopri il documentario sulla liberazione degli schiavi

"Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom" è un viaggio nel passato e nel presente di Juneteenth, tra filmati storici, celebrazioni contemporanee e soprattutto tanta buona musica. Il documentario alterna infatti immagini di archivio a riprese di concerti, parate e feste di quartiere organizzate per Juneteenth 2022.

Oltre a riscoprire le radici della festa ascoltando il racconto di storici ed accademici, il documentario dà spazio alle tradizioni ancora vive della comunità afroamericana, con balli, cucina tradizionale e naturalmente tanta musica dal vivo, dal jazz al rap, passando per gospel, blues e hip hop.

La musica e le tradizioni di Juneteenth con Soul of a Nation

Juneteenth è una giornata di celebrazione a suon di musica. Fin dalle prime commemorazioni della fine della schiavitù, i neri americani hanno cantato e suonato per esprimere la loro gioia e la ritrovata libertà.

La musica è sempre stata l'anima della nostra comunità e ci ha permesso di guardare al futuro con speranza.

Ancora oggi Juneteenth è una festa musicale, come dimostra "Soul of a Nation" con le sue performance di musica gospel, jazz e hip hop. Il documentario mostra come artisti contemporanei afroamericani reinterpretino le tradizioni del passato, tra balli, cucina creola e naturalmente tanta musica.

Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom – A Juneteenth Celebration

Guarda il concerto sulla liberazione degli afroamericani

Uno dei momenti culminanti di "Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom" è il grande concerto organizzato per Juneteenth 2022, che vede alternarsi sul palco alcuni degli artisti neri più influenti della scena musicale americana.

  • John Legend canta le sue hit più celebri in chiave gospel
  • Michelle Williams si esibisce in un medley di brani ispirati alla libertà

Ci sono poi le nuove leve dell'hip hop come Lil Baby e Kirk Franklin, icone della black music come Patti Labelle, e un finale corale con decine di cantanti che insieme intonano l'inno "Lift Every Voice and Sing".

Soul of a Nation racconta la festa della fine della schiavitù

"Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom" è un documentario che fa luce su una ricorrenza ancora poco conosciuta ma di grande importanza per la comunità afroamericana. Attraverso immagini d'archivio, interviste e soprattutto tanta buona musica, il film di ABC News ci fa scoprire le origini e il significato di Juneteenth, invitandoci a celebrarla.

Dalla fine della guerra civile ai giorni nostri, questo documentario è un viaggio nella storia e nella cultura della comunità nera americana, che ancora oggi lotta per l'uguaglianza e i diritti civili. Un motivo in più per guardare "Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom".

Riassunto del documentario "Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom"

Il documentario della ABC racconta la storia e l'evoluzione di Juneteenth, la festa che celebra la fine della schiavitù nel 1865. Attraverso filmati d'epoca, interviste e musica dal vivo, il film fa luce su una ricorrenza poco nota ma importante per gli afroamericani.

Viene delineato il contesto storico in cui nacque Juneteenth, quando nel 1865 gli schiavi in Texas vennero finalmente liberati, due anni dopo l'effettiva abolizione della schiavitù. Il documentario sottolinea il significato di quella data, che vide migliaia di neri americani diventare cittadini liberi dopo secoli di segregazione.

Grande spazio è dedicato alle tradizioni e alla cultura della comunità nera, con un focus specifico sulla musica che da sempre accompagna le celebrazioni di Juneteenth. Il film presenta infatti diversi concerti gospel, jazz e hip hop che mostrano il legame indissolubile tra la festa della libertà e la musica.

Guardando "Soul of a Nation Presents: Sound of Freedom" si comprende l'importanza di Juneteenth come simbolo di speranza e di orgoglio per gli afroamericani. Una ricorrenza che merita di essere conosciuta e celebrata anche al di fuori della comunità nera.

2 Film Simili

Valuta il film o la serie

outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 0 Numero di voti: 0

Condividi