close icon
page-title
Titanic
Titanic

Dettagli

  • Titolo originale: Titanic
  • Lingua originale: Inglese
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Regista: Paramount

Titanic 1997 Streaming HD

star7.9
24599Valutazioni
date1997
date3h 14m

Commenta

  • avatar

    MaratonaSerie

    |5 ore fa
    Pensavo che il sito fosse down ma basta cliccare sulle pubblicità
  • avatar

    CineAmico

    |4 giorni fa
    Un film pazzesco
  • avatar

    SerataDiFilm

    |5 giorni fa
    A parte i bei panorami, solo una merda.
  • avatar

    CineVibes

    |5 giorni fa
    Non ho capito perché tutti sfrenavano per Titanic alle medie, per me era un po' troppo overhypato
  • avatar

    LadFan21

    |6 giorni fa
    Ha ancora qualcosa nonostante siano passati tanti anni hmm stiamo invecchiando tutti?
  • avatar

    FortNite2

    |8 giorni fa
    Che essere orribile Che
  • avatar

    ventoGelido

    |8 giorni fa
    Credo che avrei preferito guardare Robe Complicate a questo punto
  • avatar

    TwiceMice

    |10 giorni fa
    Gli amici me l'avevano consigliato ma come al solito non ho dato retta alla mia vocina interiore
  • avatar

    NotteCinematografica

    |12 giorni fa
    Si fa bene dopo una giornata di merda al lavoro 🍿
  • avatar

    MarioLalio

    |13 giorni fa
    Solo sostituzioni di personaggi con altri più "politicamente corretti" ovunque, no ma odio quando deve essere tutto così perché non era così per cui mio nonno ha combattuto!!!

Trailer ufficiale

Indice

Titanic - Il film di successo (1997)

Titanic è un film drammatico del 1997 diretto da James Cameron. La pellicola narra la tragica e romantica storia dell'amore impossibile tra Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater, due giovani passeggeri a bordo del famigerato transatlantico Titanic durante il suo viaggio inaugurale nel 1912.

Il film ha riscosso un enorme successo a livello mondiale, diventando il film col maggior incasso nella storia del cinema. Merito della regia magistrale di Cameron e delle eccezionali interpretazioni del cast, ma anche della ricostruzione storica dettagliata del viaggio e del naufragio del Titanic.

Titanic è uno di quei film che non stanca mai, da rivedere e rivedere per immergersi nella storia d'amore tra Jack e Rose, ma anche per ammirare gli scenari mozzafiato e gli interni sontuosi del transatlantico.

Vale davvero la pena (ri)vedere Titanic sul grande schermo o in Blu-Ray per apprezzarne appieno ogni dettaglio. Un classico intramontabile da non perdere.

Titanic

La storia d'amore impossibile sul Titanic

Il cuore del film è la tormentata storia d'amore tra Jack Dawson, un giovane artista squattrinato che ha vinto il biglietto per il Titanic giocando a poker, e Rose DeWitt Bukater, una ricca passeggera del transatlantico promessa in sposa al crudele Caledon Hockley.

Il loro incontro casuale a bordo della nave darà il via a una passione travolgente quanto impossibile. La loro è una storia d'amore contrastata dalle differenze sociali, osteggiata dalla futura suocera di Rose e minacciata dal fidanzato geloso e possessivo.

Nonostante tutto, Jack e Rose si abbandonano al sentimento che li unisce, vivendo attimi di felicità rubata nei lussuosi ambienti del Titanic. Fino al drammatico epilogo dell'impatto con l'iceberg, quando il destino della nave e dei passeggeri precipita inesorabilmente.

L'interpretazione magistrale di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet rende indimenticabile questa storia d'amore così intensa e travagliata, simbolo di un'epoca e insieme senza tempo.

Gli interni sontuosi della nave da crociera

Uno degli aspetti più affascinanti di Titanic è certamente l'imponente ricostruzione del transatlantico, in particolare degli ambienti di prima classe. Cameron riporta sullo schermo con cura certosina ogni dettaglio degli interni del Titanic, basandosi su planimetrie e fotografie d'epoca.

Il risultato è una rappresentazione ricchissima e convincente degli spazi vissuti dai passeggeri più ricchi e privilegiati. Le eleganti sale da pranzo, il lussuoso salone, le cabine private arredate con gusto art nouveau trasudano opulenza ed estetica déco.

Anche le scene ambientate nelle aree destinate ai passeggeri meno abbienti risultano curate e verosimili. Un viaggio nel tempo grazie alla maestria del reparto scenografico che rende il Titanic una meraviglia visiva oltre che narrativa.

Il viaggio fatale del transatlantico

Seguire il viaggio inaugurale del Titanic dalla partenza da Southampton il 10 aprile 1912 fino al tragico epilogo quattro notti dopo è un'esperienza emozionante e coinvolgente. Cameron segue da vicino le tappe salienti di quel viaggio fatale, focalizzandosi su personaggi e vicende realmente accaduti.

Dopo la sosta a Cherbourg in Francia e a Queenstown in Irlanda per prendere altri passeggeri, la rotta verso New York sembra procedere tranquillamente tra cene di gala e divertimenti di bordo. Fino a quella maledetta notte tra il 14 e il 15 aprile, quando il Titanic entra in rotta di collisione con un iceberg.

Cameron restituisce in modo efficace l'atmosfera a bordo in tutte le fasi del viaggio, dalla spensieratezza iniziale allo sgomento dopo l'impatto, fino al panico generale durante l'evacuazione dei passeggeri con poche scialuppe disponibili.

Titanic

L'impatto fatale con l'iceberg

Il momento critico del film è ovviamente l'impatto del Titanic con l'iceberg, che rappresenta la svolta drammatica del viaggio inaugurale. Dopo l'avvistamento tardivo, l'equipaggio cerca di virare ma l'enorme nave non riesce a evitare la collisione a dritta.

Le immagini della prua che fendette il blocco di ghiaccio e lo squarcio invisibile ma fatale dello scafo sono entrate nell'immaginario collettivo. Da quel momento, le sorti del transatlantico sono segnate: l'inesorabile ingresso dell'acqua nei compartimenti provocherà il rapido affondamento.

La rappresentazione spettacolare ma realistica dell'impatto e delle sue conseguenze è uno dei punti di forza del film. Un evento epocale che Cameron rende vividamente sul grande schermo in tutta la sua portata.

La fuga disperata dei passeggeri

Dopo la collisione con l'iceberg, l'equipaggio informa i passeggeri dell'accaduto invitandoli a indossare i giubbotti salvagente e a dirigersi verso le scialuppe di salvataggio. Ma a disposizione non ce ne sono abbastanza per tutti.

Le scene dell'evacuazione della nave che affonda lentamente sono tra le più drammatiche e intense del film. Uomini che si separano dalle famiglie condannate a rimanere a bordo, passeggeri che si accalcano per un posto sulle scialuppe, il panico generale di chi comprende che per la propria vita ormai non c'è più speranza.

Cameron descrive con crudezza il dramma umano del naufragio, tra scelte impossibili, egoismi, eroismi e sacrifici. Momenti strazianti ma memorabili, impossibili da dimenticare.

L'inabissamento del gigante dei mari

Inevitabile il finale tragico dopo una simile premessa: il maestoso transatlantico che era stato salutato come "inaffondabile" sprofonda lentamente con il suo carico di anime nell'oceano gelido. Le immagini della poppa che emerge dalle acque scure prima di scomparire per sempre sono di grande effetto emotivo.

Cameron ricostruisce gli ultimi momenti del Titanic in modo molto verosimile, basandosi su numerose testimonianze dei superstiti. Negli occhi dei protagonisti e dei passeggeri che assistono da lontano su una scialuppa, si legge tutto l'orrore per quella tragedia collettiva che sconvolse il mondo intero.

Rivivere attraverso il film l'affondamento del "transatlantico dei sogni" è un'esperienza indimenticabile che fa comprendere la portata di quell'immane tragedia del mare.

Riassunto dell'articolo

L'articolo parla della storia d'amore tra Jack e Rose sul Titanic, descrivendo le differenze sociali che rendono il loro amore impossibile. Vengono poi illustrate le ricche decorazioni interne della nave, perfettamente ricostruite per il film. Si raccontano le tappe del tragico viaggio inaugurale del Titanic, dalla partenza all'impatto con l'iceberg. Infine si descrive il panico a bordo durante l'evacuazione e l'inabissamento finale del transatlantico.

Uno dei punti di forza è l'interpretazione di DiCaprio e Winslet nei panni degli amanti sfortunati. La ricostruzione degli ambienti di prima classe colpisce per ricchezza e attenzione ai dettagli. Le scene più drammatiche sono quelle dell'impatto con l'iceberg e dell'evacuazione disperata dei passeggeri. Il finale con l'inabissamento del Titanic è molto suggestivo e toccante.

Nel complesso l'articolo descrive efficacemente i vari aspetti del film Titanic, soffermandosi in particolare sulla storia d'amore, sulla ricostruzione della nave e sui momenti più tragici del naufragio. Un buon riassunto di un classico del cinema da rivedere e riscoprire.

L'articolo può incuriosire e convincere il lettore a (ri)vedere il film Titanic, apprezzandone la storia senza tempo e la grandiosa ricostruzione storica. Un viaggio indietro nel tempo sul transatlantico dei sogni e degli amori impossibili.

5 Film Simili

Valuta il film o la serie

fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
fill-star
outline-star
outline-star
Valutazione: 8 Numero di voti: 24599

Condividi